Cartelloni innovativi: la pubblicità del futuro con i manifesti di design
I manifesti di design attirano l’attenzione del pubblico e consentono di trasmettere un messaggio in maniera originale. Ecco alcuni esempi di innovative billboards che vale la pena di prendere in considerazione. Uno di questi è stato pensato da Nicholas Foo per Lego; insieme alla squadra di Ogilvy, l’artista ha progettato dei cartelloni pubblicitari che si fondono con il paesaggio circostante: i Lego, in questo modo, sembrano sfilare lungo le strade. Altrettanto interessanti sono i manifesti di Leica pensati per esaltare le potenzialità delle macchine fotografiche: ogni cartellone riprende un dettaglio del muro sul quale è appeso, ma ingrandito con uno zoom 12x.
Innovative communication
Trasformano i muri delle case anche i manifesti di OBI disegnati da Jung Von Matt: i cartelloni mostrano come apparirebbe la facciata dopo la ristrutturazione e mostrano immediatamente il contrasto tra vecchio e nuovo. Accanto ai manifesti appesi ai muri, meritano di essere analizzati i cartelloni lungo la strada: è questo il caso delle pubblicità del Big Mac di McDonald posizionate al confine tra Svezia e Norvegia; i cartelloni mostrano con immediatezza come i prodotti siano più economici in Svezia. Lungo la trafficata Nanjing East Road di Shanghai, invece, la Nike ha posizionato cartelloni per pubblicizzare le sneaker Free Flyknit: il manifesto mostrava un piede scalzo sul quale veniva cucita una scarpa dal vivo. Non è certo passata inosservata anche la pubblicità di Apple, con una vera e propria “fontana” di contenuti da scaricare sull’iPod. Altrettanto affascinante è la pubblicità dell’aspirapolvere Miele S8 collegata a una galleria: il cartellone crea un effetto ottico per il quale le automobili sembrano risucchiate dall’elettrodomestico.
Film: una grande opportunità per cartelloni pubblicitari innovativi
Molto caratteristico anche il cartellone pubblicitario di Sky Discovery Channel con un circuito completo in grado di attivare le luci a neon e illuminare il logo del canale televisivo. Ancora di maggiore effetto è il manifesto scelto per promuovere la proiezione di Kill Bill, film di Quentin Tarantino: l’immagine di Uma Thurman e del muro insanguinato ha colpito tutti i passanti che passeggiavano tra le strade di Auckland.
Molto suggestivo, infine, è il manifesto scelto per pubblicizzare in India il film The Day After Tomorrow: immerso nel mare, a pochi minuti da Mumbai, il cartellone mostra Manhattan effettivamente sommersa dalle acque.
Non è passata inosservata la pubblicità della rivista “The Economist” con una lampadina che troneggia al centro dell’enorme cartellone rosso e si illumina ogni volta che un passante si trova davanti al manifesto: un modo efficace per richiamare immediatamente l’attenzione. È dedicata a tutte le donne la pubblicità di Koleston Naturals: il manifesto, diviso in quattro parti, mostra come la colorazione per capelli crei effetti diversi a seconda del momento del giorno e della luce.
Design creativo per sensibilizzare
Grande impatto ha avuto il manifesto dell’agenzia pubblicitaria Amélie Company pensato persensibilizzare gli automobilisti sulla distanza di sicurezza: il cartellone mostra efficacemente le pericolose conseguenze di un impatto. Che si tratti di un paio di scarpe, di un canale televisivo o di un giornale, i cartelloni di design riescono a trasformare completamente il concetto di pubblicità tradizionale!